Zohran Mamdani giura sul Corano come sindaco New York
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Mamdani giura sul Corano: è il primo sindaco di New York a farlo

Zohran Mamdani eletto sindaco di New York

Prima volta storica: Zohran Mamdani ha giurato sul Corano durante l’insediamento come primo sindaco musulmano di New York City.

Dopo essere stato eletto a novembre come sindaco di New York, Zohran Mamdani ha deciso di fare nuovamente la storia. Il primo cittadino ha prestato giuramento come primo sindaco musulmano della Grande Mela poco dopo la mezzanotte, utilizzando il Corano del nonno e un altro appartenuto ad Arturo Schomburg, celebre scrittore e storico afroamericano che ha contribuito all’Harlem Renaissance.

il sindaco di New York Zohran Mamdani esulta
il nuovo sindaco di New York Zohran Mamdani – newsmondo.it

Mamdani giura sul Corano come primo sindaco di New York

L’uomo delle prime volte: Zohran Mamdani ha fatto, di nuovo, la storia prestando giuramento come primo sindaco musulmano di New York City poco dopo la mezzanotte, fancendo uso del Corano del nonno e di un altro appartenuto ad Arturo Schomburg, scrittore e storico afroamericano che ha contribuito all’Harlem Renaissance.

Il primo giuramento si è svolto in forma privata presso l’ex stazione della metropolitana City Hall a Manhattan. Si tratta di uno dei simboli storici del sistema di trasporto sotterraneo della città. La procuratrice generale Letitia James, alleata in tema politico dello stesso Mamdani, nonchè rivale inj termini di idee di Donald Trump, ha amministrato il giuramento.

Il discorso del primo cittadino di New York

“Quando la stazione di Old City Hall aprì per la prima volta nel 1904, una delle 28 stazioni originali della metropolitana di New York, era un monumento fisico a una città che osava essere bella e costruire grandi opere che avrebbero trasformato la vita dei lavoratori. Questa ambizione non deve essere solo un ricordo confinato al nostro passato”, ha fatto sapere Mamdani tra i passaggi del suo discorso.

“[…] Molti ci osserveranno. Vogliono sapere se la sinistra è in grado di governare. Vogliono sapere se i problemi che li affliggono possono essere risolti. Daremo l’esempio al mondo”, ha detto il primo cittadino davanti ad una ampia folla. “A partire da oggi governeremo in modo ampio e audace. Potremmo non sempre avere successo, ma non saremo mai accusati di mancare del coraggio di provarci. A coloro che insistono sul fatto che l’era del grande governo sia finita, ascoltatemi bene: il Comune non esiterà più a usare il suo potere per migliorare la vita dei newyorkesi”.

Leggi anche
L’incredibile storia di successo di Adolf Hitler al quinto trionfo in Namibia

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2026 8:31

L’incredibile storia di successo di Adolf Hitler al quinto trionfo in Namibia

nl pixel